Agenda Digitale

L’agenda digitale presentata dalla Commissione europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, che fissa obiettivi per la crescita nell’Unione europea da raggiungere entro il 2020.

Propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso.

Nel 2012 il decreto “Semplifica Italia” ha previsto che, nel quadro delle indicazioni dell’agenda digitale europea, deve essere perseguito l’obiettivo prioritario della modernizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, attraverso azioni coordinate dirette a favorire lo sviluppo di domanda e offerta di servizi digitali innovativi, a potenziare l’offerta di connettività a larga banda, a incentivare cittadini e imprese all’utilizzo di servizi digitali e a promuovere la crescita di capacità industriali adeguate a sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

Approfondimenti: 
Sito ufficiale di Agendadigitale

Riferimenti normativi: 
Comunicazione della Commissione del 19 maggio 2010, Un’agenda digitale europea, COM(2010) 245, def.

Comunicazione della Commissione europea del 26 agosto 2010, Europa 2020: una strategia per una crescita intelligente ....

Legge 4 aprile 2012 n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 ...

Torna alle voci