Analisi Multicriteri

E' un metodo non monetario per esaminare la convenienza di progetti di investimento caratterizzati da un rilevante impatto di tipo ambientale, sociale ed economico nel contesto di riferimento.

In un percorso decisionale inclusivo a cui partecipano stakeholder in posizione di conflitto, tramite deliberazione; si cerca un accordo sui criteri di scelta fra le soluzioni alternative e sul peso che queste devono assumere.

La valutazione delle alternative rispetto ai criteri può essere sottoposta alla discussione dei partecipanti: sulla base di questa ed in conseguenza del peso che i decisori assegnano ai criteri le diverse alternative vengono valutate ed ordinate.

La particolarità dell’analisi multicriteri consiste nella formulazione di un giudizio di convenienza dell’intervento ipotizzato in funzione di più criteri di riferimento, pesati secondo priorità dichiarate sulla base delle preferenze dei decisori: per questa ragione è determinante considerare chi sono o dovrebbero essere i decisori dei criteri.

Approfondimenti: 
M. BONJEAN, A. PILLON, Non rifiutarti di scegliere: un’esperienza di valutazione partecipata, in Rassegna italiana di valutazione, a.VII, n.25, 2003.

Torna alle voci