Forum Telematico

È un luogo virtuale di incontro e discussione, una sorta di convegno realizzato in via telematica e cioè senza che le persone che vi partecipano debbano necessariamente riunirsi nello stesso luogo fisico.

I messaggi inviati al forum vengono immediatamente inseriti on line: in questo modo ognuno dei partecipanti può prendere visione dei messaggi degli altri e i contributi complessivi del forum sono visibili a chiunque.

I contenuti del forum sono generalmente moderati da un esperto, che può avere il compito di far rispettare le regole di discussione.

A differenza del convegno tradizionale, il forum non si esaurisce ma rimane aperto a contributi ulteriori: ognuno può decidere che un punto importante dell’argomento oggetto del forum è stato ingiustamente trascurato e inviare un messaggio da inserire in calce a quelli già prodotti, oppure può presentare una contro-relazione rispetto a quanto da altri sostenuto su uno stesso punto, instaurando un dialogo.

Nell’ambito di un percorso partecipativo il forum telematico può costituire il punto di partenza della riflessione e della raccolta di materiali intorno ad un determinato argomento.

Approfondimenti: 
Forum_(Internet)

Torna alle voci