Social Network

L’espressione social network (trad. it. rete sociale) è utilizzata nella social network analysis per indicare gruppi di persone connesse tra loro da un qualsiasi tipo di legame (amicizia, interessi, lavoro, ecc.), le quali si relazionano costituendo una comunità.

Nell’uso comune, invece, l’espressione viene generalmente riferita agli strumenti utilizzati per creare e mantenere le reti virtuali e le community: tali strumenti dovrebbero più correttamente definirsi social netwok sites (SNS) o siti di social networking.

Questi ultimi sono applicazioni basate sul web che permettono di creare un profilo pubblico o parzialmente pubblico, di formare una lista di contatti e di poter interagire con essi.

I primi social network sites, come nel caso di Facebook, sono nati in ambito universitario con l’obiettivo di mantenere le relazioni con colleghi ed amici; oggi si stanno diffondendo sempre più velocemente, offrendo agli utenti nuove possibilità di comunicare.

Tra i più diffusi: MySpace, Twitter, Linkedin, Bebo, Friendster, Hi5, Flixster, Badoo.

Approfondimenti: 
URP degli URP Comunicazione pubblica in rete

Torna alle voci